mercoledì 17 marzo 2010

Le bianche spiagge della costa del sé

Da: "L’invito all’ascolto della vita", di Oriah Mountain Dreamer


"Non mi interessa ciò che fai
per guadagnarti da vivere,
voglio sapere per che cosa soffri,
e se osi sognare di incontrare i desideri intensi
del tuo cuore.

Non mi interessa sapere quanti anni hai,
voglio sapere se rischieresti di passare per pazzo
per amore,
per i tuoi sogni,
per l'avventura di essere vivo.

Non mi interessa sapere quali pianeti
sono in linea con la tua luna,
voglio sapere se hai trovato il nucleo della tua tristezza,
se i tradimenti della tua vita ti hanno aperto,
o se ti sei raggrinzito e chiuso
per paura di ulteriore dolore.

Voglio sapere se puoi essere con gioia,
mia o tua;
se puoi danzare una danza selvaggia,
e lasciare che l'estasi ti pervada dalla punta delle
mani alla punta dei piedi,
senza dirti di stare attenta,
di essere realistica,
o ricordandoti i limiti della natura umana.

Non mi interessa sapere se la storia
che tu mi racconti sia vera o no,
voglio sapere se sei in grado
di fare dispiacere ad un altro
per essere sincero con te stesso,
se sai sopportare le accuse di tradimento
e non tradire la tua anima.
Voglio sapere se puoi essere
leale
e, per questo, degno di fiducia.

Voglio sapere se puoi vedere la bellezza
anche quando non è evidente
e se puoi far sorgere la tua
vita
dalla sua presenza.

Voglio sapere se puoi vivere con il fallimento,
mio o tuo,
e stare sempre sulla riva del lago
e gridare "sì" all'argento della luna piena.

Non mi interessa sapere dove vivi
e quanti soldi hai,
voglio sapere se puoi alzarti
dopo una notte di tormento e di disperazione,
ferito e consumato fino alle ossa,
e fare ciò di cui i tuoi bambini hanno bisogno.

Non mi interessa chi sei
e come mai sei qui,
voglio sapere se puoi stare in mezzo al fuoco con me,
e non tirarti indietro.

Non mi interessa sapere, dove, cosa,
o con chi hai studiato,
voglio sapere cos'è che ti sostiene al tuo interno,
quando tutto il resto cade a pezzi.

Voglio sapere se puoi stare solo con te stesso,
e se ami la tua compagnia nei momenti vuoti. "

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Davvero bellissimo !!! Ciao Francesco