venerdì 7 novembre 2008

Realizzazione personale come fattore di crescita

Nei Paesi di cultura anglosassone lo sanno da tempo, se il lavoratore è felice l’azienda è più competitiva. Non è dunque casuale che le imprese inglesi così come quelle del nord Europa siano particolarmente attente all’ascolto dei lavoratori ed alla creazione di un clima aziendale favorevole. In Italia, forse per la ridotta dimensione delle aziende e per un modello di sviluppo fortemente legato alla comunità locale, l’ambiente di lavoro è stato spesso considerato un aspetto secondario avulso dalle politiche aziendali e non un fattore di successo sul quale intervenire. Le trasformazioni economiche e sociali di questi anni hanno radicalmente cambiato questo scenario, oggi anche in Italia si fa strada la convinzione che la soddisfazione del lavoratore e l’ambiente in cui opera concorrono al successo dell’impresa.
Ma come si crea un clima aziendale favorevole?

Leggi tutto l'articolo & relativa intervista su Econerre Ottobre 2008, pag.25
http://www.rer.camcom.it/econerre/pdf/200810_econerre.pdf

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